Associazione fondata dal Primario dell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, Dottor Carlo Poggiani, insieme a medici, infermiere e mamme di bambini che hanno passato i primi giorni della loro vita in T.I.N.
Operiamo nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria ed in particolare dell’assistenza al neonato ed alla sua famiglia.
Il nostro obiettivo è migliorare la prevenzione, la cura e l'assistenza del neonato e fornire un'assistenza di carattere psicologico e materiale ai genitori attraverso un'opera di volontariato.
Promuoviamo il miglioramento dell'assistenza ai bambini prematuri o che presentino patologie neonatali, sia attraverso la creazione di una struttura di appoggio che coadiuvi, consigli e sostenga la famiglia al momento della dimissione del prematuro dall'ospedale fino alla raggiunta stabilità ed autonomia,
sia favorendo l'aggiornamento scientifico e tecnologico all'interno del Reparto di Neonatologia degli Istituti Ospitalieri di Cremona, che accoglie bambini prematuri.
Stimola la ricerca scientifica nel campo della neonatologia e delle problematiche relative allo sviluppo neuropsichico e motorio dei neonati a rischio.
Vogliamo realizzare un progetto concreto, fondato sullo scambio etico-professionale e psicologico tra medici e familiari dei neonati.
Equipe della Patologia Neonatale
Equipe della Patologia Neonatale
Riconoscimento Regionale delle Funzioni per l’assistenza ai neonati con peso alla nascita inferiore a 1500 grammi
Accreditamento come Unità Complessa di Neonatologia e Patologia Neonatale con TI (questo ha comportato il riconoscimento all’interno del Dipartimento Materno Infantile di due distinte UOC, una di Pediatria Aziendale ed una di Terapia Intensiva Neonatale) con conseguente attribuzione di un organico medico e infermieristico dedicato, budget e responsabilità distinte, guardie separate ma un Direttore unico
Dr Poggiani viene nominato Direttore della Neonatologia e Patologia Neonatale con Terapia Intensiva
Nasce l’Associazione TINsieme O.N.L.U.S fondata dal Primario dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Istituti Ospitalieri di cremona, Dottor Carlo Poggiani, insieme a medici, infermiere e mamme di bambini che hanno passato i primi giorni della loro vita in T.I.N.
TINsieme é una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale finalizzate a migliorare la prevenzione, la cura e l’assistenza del neonato e fornire un'assistenza di carattere psicologico e materiale ai genitori attraverso la sua opera di volontariato.